Diventa un'Artista PRO
Per artisti principianti - intermedi - esperti
Ti aiuto a coniare i tuoi primi NFT e migliorare artisticamente
Inizia a vendere le tue opere
Senza pagare alcuna commissione
Oggi si sente un gran parlare di NFT, ma cosa sono e come questa tecnologia può diventare un potenziale metodo di investimento?
Facciamo una breve panoramica per avere un'infarinatura generale.

Cosa sono e come nascono gli NFT

Con il termine NFT, acronimo inglese di Not Fungible Token, che in italiano significa letteralmente “Gettone non fungibile”, si intende un prodotto in formato digitale – nel nostro caso specifico si tratta di opere d’arte, ma può trattarsi anche di video, audio, foto o semplicemente un articolo – che una volta elaborato, diventa la copia virtuale autentificata non fungibile, ossia un token unico, non replicabile ne sostituibile perché esistenti in singola copia.
Il sistema che si trova alla base degli NFT, contenuti digitali intangibili, è la blockchain, tecnologia diventata famosa grazie alle criptovalute.
La blockchain altro non è che un registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate informazioni sul bene e le transazioni di dati, pubbliche e non modificabili.
In pratica, nel caso degli NFT, la blockchain serve a certificare l’autenticità e l’unicità del bene per poterlo poi mettere in commercio.
Ogni NFT ha un codice identificatore salvato sulla blockchain ed è direttamente collegato a un wallet.

La nascita della Crypto Art

Da alcuni mesi sentiamo sempre più spesso parlare di crypto art, un modo di interpretare l’arte digitale, dove non ci sono intermediari ne critici ma è tutto legato alla blockchain e alle criptovalute.
La Crypto Art altro non è che l’ acquisto di un’opera d’arte con NFT con cui il compratore si attesta essenzialmente un documento virtuale che sancisce il proprio diritto sull’opera stessa.
Con lo smart contract, contratto che stipula la compravendita dell’NFT, consente ai creatori di mantenere la loro proprietà perché, a meno di specifiche e rare eccezioni, l’acquisto non comprende il copyright e l’acquirente non ne può reclamare i diritti d’autore o deciderne gli usi.
Ogni volta che un NFT viene venduto, il valore delle "Royalties" di ciascuna rivendita tornerà al proprietario originario dell’NFT.
In questo modo la copia originale può essere rivenduta più e più volte, e ogni volta che il bene digitale viene rivenduto, il creatore originale percepisce una quota del prezzo di vendita.
Quanto più il contenuto diventa popolare, tanto più grande sarà il guadagno, non solo per il proprietario ma per tutti quelli che poi rivendono l’NFT.

Quali sono in sintesi i vantaggi?
• Diritti di autore per l'artista garantiti grazie alla tecnologia blockchain e lo smart contract. 📄
 Possibilità di guadagnare attraverso le proprie opere e di avere una rendita su ogni rivendita dell'opera. 💸

Gli NFT hanno dimostrato di essere una valida opportunità di business
Con l'avvento degli NFT artisti emergenti hanno avuto l'occasione di poter esprimersi e riscuotere una notevole fama e guadagno. Persino Gallerie e collezionisti si sono affacciati verso quest'universo, investendo anche loro nelle varie piattaforme dedicate. Così come grandi brand e realtà aziendali. Il Corriere della Sera vi ha dedicato un'articolo a riguardo.

Guarda la storia di Beeple: uno tra gli artisti più ricchi del nostro secolo grazie ai suoi NFT.
Sono qui per aiutarti a costruire la tua collezione e a trasformare le tue opere in NFT 🎯 

Spesso ti sarai sentito dire che "non si può vivere di arte" o altre resistenze che t'impediscono di poter soddisfare il desiderio di fare arte.
La maggior parte delle agenzie offrono spesso la creazione di contenuti generate da algoritmi, pur di creare un progetto e una collezione, ma perdono di originalità e non possono garantire l'esclusività di un'opera.
Partiamo con ordine:

- Perché dovresti coniare le tue opere?
- La principale motivazione è sicuramente il guadagno e la sicurezza di preservare i diritti d'autore dell'opera.
- Perché farlo ora?
- Perché è un mercato ancora nuovo, ciò significa avere maggiore visibilità.
- Non possiedi strumenti/opere digitali?
- Tranquillo, i progetti possono essere svolti manualmente e digitalizzati per essere successivamente coniati. 

- Hai delle insicurezze riguardo le tue capacità artistiche?

- Molti degli NFT più quotati sono di qualità artistica non estremamente elevata. Vedi l’esempio di OnChainMonkey che nonostante non siano opere di grande spessore artistico, riescano ad essere quotate, poiché è più importante avere un progetto e possedere una community. 


Perché lavorare con me?
Mi occupo di Branding ed insieme riusciremo a trovare la tua Brand Art Identity. Perché fare branding significa crearsi una reputazione: se si è onesti con le persone, allora si vedrà un ritorno futuro. 😎

Ti aiuto a comprendere come coniare le tue opere digitali in NFT e aprire il tuo wallet. All'interno del percorso è presente una guida gratuita e avrai il mio supporto 1:1 una volta iscritto al programma.
Inoltre, se decidessi di lasciare che mi occupi personalmente di costruire il tuo profilo e tutte le grafiche necessarie per rendere il tuo marketplace più accattivante, le Gas Fee - ovvero le commissioni per coniare le tue opere - non saranno a carico tuo 😉
P.S.: Infine, per rafforzare la tua identità artistica e community, avrai la possibilità di esporre fisicamente le opere più belle in una Galleria situata a Firenze. 🤩
“Se vi rifiutate di studiare l’anatomia,
l’arte del disegno e della prospettiva,
la matematica dell’estetica e la scienza del colore,
lasciatevi dire che questo è un segno
più di poltroneria che di genio. "

Salvador Dalì

Molti artisti non hanno mai studiato veramente l’arte, ma molti altri grandi artisti sì. In accademie d’arte o presso le botteghe di artisti noti di una volta.
È importante sapere la prospettiva, anche se studiarla è noioso e difficile; è importante sapere la scienza dei colori perché un pittore deve ricrearli velocemente sulla tavolozza e farli rendere su una tela; bisogna saper disegnare per prendere veloce le proporzioni e fare il chiaro scuro, prima che la luce cambi.
Serve tutto questo, che è talento, ma è anche pratica.
È voglia di fare, voglia di migliorare, è pazienza, è impegno.
Il talento può velocizzare l’apprensione di queste ‘basi’, il talento le prende e le rielabora facendo un opera d’arte nuova e ‘corretta’, ed è indiscutibile la qualità di un lavoro quando la tecnica e il genio si uniscono in un’unica opera.
Molte persone pensano che per disegnare bene bisogna avere un talento innato, ma un'artista non si evince solo dalla capacità di saper disegnare, ma da ciò che ha da comunicare indipendentemente dal perfezionismo tecnico che possiede.
Quando si ha la passione verso l'arte, si ha sempre il bisogno di soddisfare tale passione ed è giusto che lo si faccia.


Ti piacerebbe vivere una vita dedicata a svolgere qualcosa che ti appassiona? 🤔
Se vuoi davvero emergere nel mondo dell'arte c'è bisogno di possedere:
• Tratto indistinguibile
• Messaggio/Concept
• Consapevolezza del colore
 Un buon visual brand coerente in tutti i canali social
 Costanza
Tutto questo è disponibile all'interno del programma.
Crea le tue opere con Procreate
Procreate (vincitrice del premio Apple Awards 2022) è un’ottima applicazione per disegnare in digitale.
È il momento di imparare a usarla per illustrare tutto ciò che desideri.
Cominciamo?
__________________________
About Me

Ciao, sono Giulio Scarpati, Graphic Artist Designer. Dopo gli studi Accademici ho portato avanti la professione di grafico poco dopo la laurea e ho coltivato in parallelo la passione per l'arte senza mai abbandonarla.
Ho partecipato a collettive, eventi, mostre ed interviste. Sono stato inserito in riviste e faccio parte della scuderia di artisti della Galleria Barattolo, rafforzando la mia figura come artista.
Ho iniziato ad intraprendere il percorso d'arte digitale utilizzando Photoshop dopodiché sono passato a Procreate e quest'ultimo mi ha permesso di lavorare molto più rapidamente, aprendomi un mondo verso la pittura digitale.
Attualmente lavoro in uno Studio Artistico e credo fortemente che se davvero lo si vuole, si può lavorare e vivere facendo arte.
Molti dei miei lavori li troverai presenti qui sul sito nella sezione Artworks e sul mio profilo Instagram.
Laureato in Grafica & Illustrazione (2014) con specializzazione in New Media Art (2016) all'Accademia di Belle Arti di Napoli
Gradute in Graphic Art and Illustration (2014) with specialization in New Media Art (2016) at the Academy of fine arts of Naples
__________________________
Recensioni